top of page

La SIREF nel dibattito sulle Nuove Indicazioni 2025 Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di Istruzione, per una scuola inclusiva, plurale, critica e innovativa​​

La Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF), in coerenza con il proprio Statuto e la propria Missione scientifica, partecipa attivamente al dibattito pedagogico in atto sulle Nuove Indicazioni 2025, per la scuola dell’infanzia e del Primo ciclo di istruzione. La SIREF pone al centro delle sue attività l’impegno per una scuola capace di affrontare le sfide contemporanee in un’ottica inclusiva plurale, critica e innovativa, ed è in tale prospettiva che esprime il proprio apprezzamento per qualsiasi iniziativa volta ad arricchire il dibattito intorno a questioni di cruciale importanza.

 

In questo quadro, ribadiamo con fermezza e con fiducia:

 

  1. L’urgenza di una linea comune che riunisca, in un confronto rigoroso e costruttivo, tutte le Società Scientifiche dell’ambito educativo e formativo, affinché il contributo della ricerca possa incidere significativamente sulle scelte della politica scolastica.

  2. L’adesione convinta ai principi e alle istanze promosse dalla SIPED nel documento “Rilievi al testo delle Nuove Indicazioni Nazionali, del 25 marzo 2025”.

  3. L’auspicio, condiviso e responsabile, di pervenire a un documento unitario, sottoscritto da tutte le Società Scientifiche Educative e Formative, che rappresenti una voce autorevole a sostegno di una visione rinnovata dell’educazione.

 

Con spirito di collaborazione e partecipazione attiva, la SIREF rinnova il proprio impegno nella promozione di una cultura pedagogica solidale, plurale e inclusiva. Una cultura che esalti i talenti di ciascuno (come ci ricordava il fondatore della nostra Società Umberto Margiotta), che sappia confrontarsi con sistemi di razionalità che vengono da culture e da storie altre, che sia attenta alla complessità del presente e alle trasformazioni della scuola per la costruzione di un futuro migliore. In un tempo di angosciosa incertezza, disorientamento e rischio, è proprio nella formazione, per la sua tensione esistenziale, che può fiorire un nuovo orizzonte di senso del mondo.

La Presidente SIREF

Prof.ssa Anita Gramigna

 

Il Consiglio Direttivo SIREF

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Logo: Società italianadi Ricerca Educativa e Formativa

© 2024 Siref

Ragione Sociale - SIREF (Società Italiana Ricerca Educativa e Formativa)

Codice Fiscale - 94059390271

Sede Scientifica - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli studi di Ferrara, Via Paradiso (Ferrara) 12,  C.A.P. 44121

Sede Legale - Via Cavin di Sala n. 81, Mirano (Venezia), C.A.P. 30035

Logo: Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa
bottom of page