Premi SIREF
La SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) in collaborazione con la Fondazione Umberto Margiotta, nell’ambito delle proprie finalità statutarie, hanno dato origine nel 2020 al Premio Umberto Margiotta a favore delle migliori Tesi di Dottorato dedicate alle teorie e metodologie della ricerca pedagogica con uno sguardo aperto ai sistemi complessi e alle connessioni con altri ambiti del sapere. Il fine è sostenere e valorizzare le competenze e i talenti dei giovani Dottori di ricerca.
​
Dal 2025 la SIREF bandisce il premio "Formare Innovando" un premio dedicato ai progetti scolastici innovativi e originali, svolti nell’anno scolastico 2024-25, nella convinzione che la scuola e i processi di insegnamento/apprendimento rappresentino i terreni e i contesti di studio per eccellenza della ricerca scientifica, didattica e pedagogica.
Con questo premio, la SIREF intende sostenere gli insegnanti che, con impegno e creatività, traducono la teoria in pratica, contribuendo alla crescita dei loro studenti e delle comunità educative.
Il premio è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado).
