top of page

Direttivo


Cariche Istituzionali

Presidente
Pier Cesare Rivoltella

Vice Presidente
Maria Chiara Michelini
Professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, attualmente è Delegato del Rettore per la formazione degli insegnanti, Coordinatrice del Centro di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti e Presidente della Scuola di Scienze della Formazione presso lo stesso Ateneo. Si è occupata diffusamente di pensiero riflessivo, con particolare riguardo alla formazione dei docenti, oltre che di organizzazione scolastica. Tra le sue pubblicazioni per FrancoAngeli i volumi: Per una pedagogia critica delle Buone Prassi (2018), per il quale le è stato assegnato il premio Riccardo Massa IV Edizione nel 2023; Fare Comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva (2016); Educare il pensiero. Per la formazione dell’insegnante riflessivo (2013), per il quale le è stato assegnato il premio italiano di pedagogia 2014 dalla S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia), Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all’organizzazione scolastica (2006), oltre che con Tecnodid (2008), Riflessività e Pratiche Educative.

Segretario Generale
Daniele Morselli
Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Libera Università di Bolzano, ha svolto periodi di ricerca come Marie Curie fellow a Helsinki e Fulbright Research Scholar negli Stati Uniti. I suoi ambiti di ricerca includono le competenze chiave europee per il lifelong learning e l’entrepreneurship education (scuola e formazione professionale), con attenzione alla teacher training. Facilita interventi di Change Laboratory in contesti educativi per sviluppare agency docente e promuovere rinnovamento pedagogico nelle scuole.

Consigliera
Monica Banzato
PhD in Scienze dell’Educazione, è professoressa associata di Ricerca Educativa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1996 opera nel campo delle tecnologie educative, integrando ricerca teorica e sperimentazione applicata. Ha partecipato a progetti europei e internazionali su competenze digitali dei docenti, Open Educational Practices e robotica creativa (K12), con focus su autoefficacia e differenze di genere. La sua attività scientifica include ricerche sulla digital literacy e sull’educazione socio-emotiva, con particolare attenzione alle metodologie partecipative per adolescenti in contesti di vulnerabilità, quali migranti e rifugiati. Nell'ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento (SLCC), coordina attualmente azioni di ricerca partecipativa rivolte a minori stranieri, finalizzate a promuovere l'equità e l'inclusione digitale attraverso modelli educativi innovativi.

Consigliera
Sara Bornatici

Consigliera
Antonella Coppi
Professoressa Associata di pedagogia generale e Sociale presso l’Università Telematica degli Studi IUL (consorzio Indire) di Firenze, ha concentrato i suoi interessi di studio, ricerca e sperimentazione intorno ai temi dell’educazione, con attenzione al lifelong learning, ai processi di apprendimento e alle strategie di inclusione nelle differenti età e contesti della vita, agli spazi creativi, alla formazione docente nella musica e nell’arte. Sempre attenta alla dimensione sperimentale innovativa nella didattica e nell’educazione più in generale, si occupa di Artistry e delle interconnessioni tra differenti linguaggi artistici nei contesti educativi intergenerazionali e di insegnamento per lo sviluppo di comunità. È coordinatrice del progetto di ricerca Teaching Artist Italy in collaborazione con il Teachers College della Columbia University di New York. Tra le pubblicazioni si ricorda “Community Music: nuovi orientamenti pedagogici” (2017), prima in Italia a trattare di questo tema. Dal 2025 è Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università IUL e Coordinatrice del Centro di Formazione Musltidisciplinare di Ateneo "Comenius", per i percorsi 60 e 30 CFU.

Consigliere
Francesco Maria Melchiori
Professore Associato di Pedagogia sperimentale (M-PED/04) presso l’Università Niccolò Cusano, Telematica Roma, dove insegna Ricerca educativa e analisi dei dati. Coordina il Centro Interdipartimentale per i Servizi Formativi (CISF) e svolge attività di qualità e valutazione dell’offerta formativa, con attenzione ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione docenti. La sua ricerca integra metodi quantitativi e psicometrici, valutazione di efficacia e impatto, e sintesi evidence based (revisioni sistematiche e meta-analisi) applicate a contesti scolastici e socio-educativi. Tra i temi recenti: inclusione e supporto a studenti con DSA nell’apprendimento online, metacognizione e autoefficacia nella formazione iniziale degli insegnanti, competenze per la cittadinanza digitale.

© 2025 Siref

Ragione Sociale - SIREF (Società Italiana Ricerca Educativa e Formativa)

Codice Fiscale - 94059390271

Sede Legale - Via Cavin di Sala n. 81, Mirano (Venezia), C.A.P. 30035

Logo: Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa
bottom of page