Webinar per un Manifesto della pedagogia laica
- danmor2108
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Il giorno venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 15,30 si svolgerà il Webinar Per un Manifesto della pedagogia laica, coordinato da Massimo Baldacci.
Con questo evento si apre il Calendario della Agenda della Pedagogia laica, con l’obiettivo di consentire l'approfondimento scientifico e culturale del tema della laicità, offrendo ulteriore materia di riflessione - sempre dialogica - per la stesura del Manifesto della pedagogia laica.
L’iniziativa è promossa dal movimento della pedagogia laica.
Il movimento è nato dal seminario svoltosi presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre l’11 dicembre 2025.
Il movimento si riconosce nella Costituzione italiana e si colloca nel quadro pluralista della comunità pedagogica, di cui la Siped rappresenta lo spazio comune di incontro e dialogo. Esso intende operare per la promozione dei valori della cultura laica, quali: la democrazia, l’autonomia della cultura, la libertà di pensiero, l’atteggiamento critico e antidogmatico, il dialogo, la tolleranza e il rispetto reciproco. Il suo metodo di lavoro è ispirato ai canoni della libera ricerca e della discussione più ampia e partecipata. Il movimento è aperto alla partecipazione di tutte/i coloro che condividono tali valori, e intende dialogare e collaborare con tutte le forze che si riconoscono nella Costituzione e nella sua promessa di emancipazione e di pieno sviluppo della persona umana.
CLICCA QUI per partecipare



Commenti