SIREF Summer school 2022


Siref - Posted on 21 June 2022

Si diffonde il bando relativo alla partecipazione alla SIREF Summer School 2022, XVII edizione “Ricerca Partecipativa e Formazione Sistemica”, evento in Ambiente Digitale, che si terrà nei giorni 21-22-24 settembre 2022.

E’ possibile partecipare alla Summer School candidandosi per la presentazione di un paper di ricerca, oppure iscriversi come partecipanti.

La Summer prevede la partecipazione in modalità telematica, i partecipanti possono portare i loro contributi per co-costruire direzioni/soluzioni innovative, sottoporre e proporre temi/progetti di ricerca, metodologie e strumenti innovativi. Tali contributi verranno discussi in specifiche sezioni laboratoriali nelle quali i partecipanti saranno divisi in gruppi coordinati da docenti e seniores.

Abstract

"Siamo innanzi ad uno storico momento di possibile nuovo cominciamento, che può iniziare senza che possiamo prevederlo, in base ad accadimenti precedenti" (Arendt, 1994).

A partire dall’azione di coscientizzazione Freiriana (1968), la trasformazione non può non riguardare l’attualità delle oppressioni e degli oppressori, oggi più liquidi e invisibili di ieri, che ancora determinano tempi e strutture dell’agire e dell’apprendere. Un cominciamento che può essere inteso come inizio continuo e trasformazione continua, generati dall’agire educativo e formativo.

La partecipazione è oggi la soglia del nuovo cominciamento. Essa è esplorata dalle neuroscienze come costrutto dell’apprendimento profondo – che diviene co-apprendimento – e come co-partecipazione al processo dell’embodied cognition. La partecipazione è divenuta riferimento per l’educazione e la formazione del cittadino – cittadinanza ed educazione civica – entrando nei curricoli; le metodologie partecipative riverberano i significati di coscientizzazione e di trasformazione che si compiono con l’apporto soggettivo divenendo – nel loro farsi – cultura. Attraverso i processi partecipativi si intende restituire valore alle esperienze di ri-appropriazione e ri-significazione dei luoghi – formali, non-formali, informali – e più in generale dei territori, interpretati come nuovi scenari sociali e culturali da trasformare non più nel dogma top-down, bensì nella direzione di quel bottom-up oramai metafora della “partecipazione orizzontale”. Per altro facilitata dalle reti digitali e dai nodi decisionali disseminati, che co-costruiscono nuovi scenari per l’economia fondamentale, civile, circolare. Le ri-costruzioni e le ri-partenze – se interpretate attraverso la resilienza trasformativa – necessitano di partecipazioni allargate ai processi decisionali, formando una nuova cultura (finalità e metodo).

AllegatoDimensione
Programma SIREF Summer School 2022.pdf227.89 KB
SUMMER 2022 Call for Proposal.pdf516.53 KB
SUMMER 2022 Form candidatura con abstract.doc65.5 KB
SUMMER 2022 Form ammissione.doc47 KB