Cordoglio per la scomparsa del Professor Umberto Margiotta sticky icon

Cari Soci e Amici SIREF,

con grande dolore comunichiamo la prematura dipartita del Professor Umberto Margiotta, Presidente SIREF, Direttore della rivista Formazione & Insegnamento, luminosa figura della pedagogia nazionale ed internazionale, Maestro e Guida di tutti noi. Lascia un grande vuoto, umano e culturale.

Allievo di Gadamer presso le università di München, Heidelberg e Munster, proprio l’incontro con H.G. Gadamer lo ha indotto ad orientare i suoi studi alle tematiche della Bildung e delle Scienze della Formazione.
A una vasta produzione scientifica Umberto Margiotta ha affiancato, tra i tanti incarichi succedutosi negli anni, quelli di: Direttore del CIRED (Centro Interfacoltà per la Ricerca Educativa e Didattica) e del CIRFDA (Centro Interateneo per la Didattica e la Formazione Avanzata), Presidente del CEDE (European Training Centre), Membro del Consiglio Esecutivo CERI-OCSE, Coordinatore della SSIS del Veneto (Scuola Regionale Interateneo di Specializzazione degli Insegnanti Secondari), Pro Rettore dell’Università Ca’ Foscari per il Coordinamento generale della didattica e delle attività a favore degli studenti, Presidente della Conferenza Nazionale Universitaria per la formazione degli Insegnanti.

Tutta la comunità SIREF si stringe nel cordoglio alla moglie Rita e al figlio Manuel.

I funerali si svolgeranno sabato 31 agosto, ore 11, presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo a Mirano (VE).